Quanto durano gli effetti del botulino

Come ben sappiamo gli effetti del botulino sono temporanei. Dimentichiamoci di sistemare le rughe per sempre, cancellare i segni dell' invecchiamento in via definitiva, per fare quello dobbiamo affidarci ad un lifting del viso oppure nel caso di innalzamento di zigomi, gonfiamento di labbra, miglioramento delle guance cadenti dobbiamo orientarci verso le protesi di silicone.Ricordiamo invece ancora una volta che le iniezioni di silicone liquido in Italia sono vietate perchè altamente pericolose.

Tornando alla durata degli effetti del botulino. Una recentissima ricerca statunitense effettuata dal Cary Skin Center, Cary, North Carolina negli Stati Uniti ha voluto fare il punto sulla situazione e chiarire un po' di aspetti.
Innanzitutto la durata di un trattamento con iniezioni di botulino per le rughe è differente tra uomo e donna. I primi sono un po' piu' fortunati perchè gli effetti si spingono fino a 4-6 mesi. Un po' piu' ridotti gli effetti per la donna, 3-5 mesi. In ogni caso la durata dipende da una serie di cause: da quale zona del viso è interessata dal trattamento ad esempio. Gli interventi piu' richiesti comunque sono quelli relativi all' eliminazione delle rughe glabellari, del contorno occhi e quelle della fronte.
Stabilita la durata media degli effetti del botulino gli esperti del Cary Skin Center hanno interpellato i pazienti nel post trattamento. Altissima la percentuale di quelli soddisfatti che mediamente ripetevano le iniezioni dopo 6 mesi. La tossina botulinica piu utilizzata è stata quella dell' Allergan ed il Dysport.
E' stato sottolineato anche che gli effetti si allungano con un trattamento successivo con la tossina di tipo A, il Bonta (nome commerciale) oppure con l'aggiunta di filler dermici o l'uso di laserterapia. Ripetuti trattamenti con il BONTA si è visto possono prolungare la durata dell' efficacia del botulino e potenziare l'effetto. In conclusione, i pazienti possono aspettarsi una durata media maggiore o uguale a tre nesi con punte di 4 o 5 mesi, dipende dalla zona del viso coinvolta e anche dalle dosi usate.

Qui per leggere l'abstract della ricerca in inglese.