Utilizzare il botulino per il mal di testa

Il botulino, nelle stesse dosi utilizzate per ridurre le rughe puo' bloccare alcuni tipi di mal di testa. E' il risultato di uno studio statunitense effettuato su 18 persone e pubblicato su "Archives of Dermatology". I pazienti trattati con il botulino hanno riferito che la frequenza delle loro emicranie si è ridotta a meno di una volta al mese contro le sette precedenti al trattamento. Meglio sono andati coloro che soffrivano di mal di testa di tipo implosivo o oculare , quello percepito come una morsa stretta intorno alla testa. I ricercatori ancora non hanno capito come il botulino possa fermare il mal di testa. Secondo alcuni il farmaco potrebbe inibire i nervi sensoriali situati sulla parte esterna della testa responsabili delle emicranie.

Lo studio ha preso in esame 18 pazienti che soffrivano di mal di testa e che avevano intenzione di usare il botulino per scopi cosmetici. Nell'intervista si chiedeva di descrivere il proprio dolore dell' emicrania. Dei 18, dieci hanno detto di soffrire di emicrania oculare, otto di quella esplosiva e uno di entrambi le patologie.

Tre mesi dopo i trattamenti con iniezioni di botulino, 13 pazienti hanno dichiarato di aver avuto una riduzione del mal di testa, con la frequenza degli attacchi scesa a 0,7 giorni al mese dai precedenti 6,8.

Tra i 10 che soffriano di cefalea esplosiva o oculare, la frequenza dell' emicrania è scesa ancora di più a 0,6 giorni al mese contro una precedente media di 7,1 giorni.

testo della ricerca