Niente più botulino c'è l'ossigeno iperbarico per il viso

E' arrivato alla ribalta grazie alla sponsorizzazione della star numero uno al mondo, Madonna che ha rilevato come rappresentasse il suo segreto di bellezza. Stiamo parlando del trattamento con l'ossigeno iperbarico per il viso un'alternativa al botulino sempre più utilizzato da uomini e donne in tutto il mondo.

Cerchiamo di capirne un po' di più. Partiamo dalla camera iperbarica. Si tratta di un ambiente sterile, completamente sigillato dove circola una pressione d'aria superiore a quella esterna. In questo modo l'ossigeno riesce a penetrare meglio nei polmoni. Viene utilizzata in campo medico per i subacquei per evitare che si producano emboli di azoto nel sangue.

Nel nostro caso, il trattamento per l'ossigeno iperbarico viene utilizzato a fini estetici per distendere le rughe, riempire le fossette, per le cicatrici dell' acne e come anti-age in generale. Un'ottima alternativa al botulino.

Come funziona?
Il principio di rifà alla camera iperbarica, da qui il nome. L'ossigeno viene inviato tramite un manipolo gestito dall'operatore ad alta pressione. Qui però dobbiamo chiarirci: non potrà mai realmente essere iperbarico ovvero ossigeno puro al 100% perchè non siamo in un ambiente sottovuoto.
Spiegato questo, torniamo a noi. Lo scopo di generare ossigeno più puro che si può "sparato" ad alta pressione è quello di "ossigenare" i tessuti del viso. Arricchito con acido-ialuronico, vitamine ed altre sostanze antiossidanti l'ossigeno penetra attraverso l'epidermide distendendo le rughe ed agendo come anti invecchiamento cutaneo.

La seduta dura circa 15 minuti ed il prezzo di un trattamento con ossigeno iperbarico per il viso è di circa 100/120 euro. Ci vorranno una serie di sedute prima di ottenere risultati visibili che però ricordiamo non saranno definitivi. La cura va continuata nel tempo per un mantenimento della pelle.