Alternativa al botulino, il Dysport a base di tossina botulinica

E' arrivata sul mercato una valida alternativa al botulino, si chiama Dysport. Nulla di nuovo per quanto riguarda il suo componente principale, la tossina botulinica, ma i suoi effetti iniziano prima e durano piu' a lungo. La Food and Drug Administration (FDA), l'organo statunitense che sovrintende l'industria farmaceutica ha dato l'autorizzazione alla vendita ed il prodotto sarà disponibile proprio in questi giorni sul territorio americano. Il botulino classico ed il Dysport contengono lo stesso tipo di tossina - tossina botulinica di tipo A - e funzionano nello stesso modo. Quando il prodotto viene iniettato nel muscolo, la tossina rompe una proteina chiamata SNAP 25, necessaria per la contrazione del muscolo, le rughe che in quel momento il chirurgo sta trattando tendono quindi a distendersi e a rilassarsi.
"Insieme ai miei colleghi dell' Università di medicina cosmetica di Miami e dell'instituto Miami Heart Institute sono stato coinvolto per tre anni su gli studi clinici che hanno portato alla approvazione della Dysport", dice soddisfatto il dottor Baumann.
"Io stesso ho contribuito allo sviluppo del botulino, approvato dalla FDA nel 2000. Il Dysport è già utlizzato in Brasile con successo ed ora va andrà ad integrare il botulino nella scelta cosmetica".
Il risultati del botulino di solito durano quattro mesi, il Dysport, assicurano, può arrivare a durare anche 6 mesi, il tempo che impiega la proteina SNAP 25 a ricostruirsi.
Più veloce il Dysport anche nei risultati iniziali. Per fare effetto bastano due giorni, contro i 3-7 della classico tossina. Sul prezzo ancora non si sa molto. Il costo di un trattamento di botulino parte da circa 300/400 euro, il Dysport non si dovrebbe discostare di molto, ovviamente prima di prendere in considerazione il trattamento consultate il vostro medico/chirurgo di fiducia.