Kit fai da te di botulino

Alcuni giorni fa sono stati trovati in vendita su Internet dei kit botulino fai da te per spianare le rughe, in pratica ognuno poteva fare da solo iniezioni di botulino. Il pacchetto in vendita era composto da polvere di botulino, siringa, aghi ed una mappa del volto con le istruzioni su come procedere. Il tutto senza una prescrizione medica. Una cosa assurda.
Dobbiamo innanzitutto ricordare che la tossina botulinica non puo' essere venduta senza prescrizione e le iniezioni devono essere in maniera categorica effettuate da uno specialista. Sottolineamo che la tossina botulinica è una proteina neurotossica, in pratica un potente veleno,e se iniettato nella zona sbagliata puo' portare a risultati devastanti, Il pacchetto costava 62 sterline ed era in vendita su Ebay inglese che , accortasi dell' annuncio, lo ha subito sospeso. Le autorità sanitarie inglesi stanno indagando.
E' stato trovato inoltre,sempre su Internet, un sito con sede nel Regno Unito che vendeva il Melanotan, il cosiddetto "tan jab"; si tratta di una specie di autoabbrozzante che rende la pelle liscia e perennemente con effetto "bronze". Anche questo "prodotto" si assume tramite siringa, la stessa di quella del botulino, e viene iniettato in maniera sottocutanea. Le autorità inglesi di salvaguardia della salute (MHRA) hanno prontamente fatto chiudere il sito, ricordando pero' che la loro giurisdizione si ferma ai provider che hanno sede in Gran Bretagna e di non poter far nulla sui siti stranieri. Un portavoce del MHRA ha riferito poi che le indagini in cordo riguardano 30 casi di Melanotan pubblicizzati su Internet, sette le indagini penali in corso.