Botulino per il seno, funziona?

Si stanno sempre più diffondendo notizie a proposito di un nuovo intervento da poter fare con il botulino per il seno. In Usa lo chiamano breast lift da noi possiamo tradurlo come lifting per il seno. Tirare su insomma il proprio decoltè con iniezioni di botulino. Chi lo propone promette risultati eccezionali, seppur temporanei, che sostituiscono costosi interventi di mastoplastica. Inoltre non sarebbe da considerare un'operazione chirurgica, quindi niente anestesie, cicatrici, problemi post-operatori, protesi che dopo anni vanno sostituite ecc. Alla base dell' idea non c'è il fatto che il botulino possa riempire la mammella. Ricordiamo infatti che il botox non è un gel riempitivo, per quello c'è l'acido ialuronico. Il Macrolane, nome commerciale, serve proprio per riempire labbra, glutei e anche seni flaccidi. L'idea che propongono gli ideatori del lifting al seno con il botulino è che la tossina iniettata nei muscoli minori del petto si immobilizzi, si paralizzi assumendo una posizione eretta, più alta, in questo modo tirerebbe su anche seno. Ovviamente tutto ciò è temporaneo, durata cinque o sei mesi, dopodichè il botulino perde il suo effetto.

E' efficace questa tecnica? Il dottor Karol Gutowski dell'Università di Evanston dice che potrebbe funzionare per piccoli incementi di taglia, ma lo stesso risultato potrebbe essere ottenuto cambiando postura. Insomma il classico "petto in fuori pancia in dentro".
Un chirurgo plastico statunitense, qui potete trovare l'intervista, a domanda "Is there any research to support that this would be even remotely effective?" risponde "No. In reality, the tissue’s too heavy for that to happen”. Per chi è poco pratico con l'inglese l'intervistatrice chiede se la tecnica sia efficace , il dottore risponde negativamente affermando che il tessuto del seno è troppo duro perchè il botulino faccia effetto.

Troppo duro da penetrare e da trattare come dice successivamente : "it's much harder inject botox through the skin, through the fat, through the breast tissue". A voi a questo punto la scelta ricordano che i costi per un intervento con il botulino per il seno vanno dai 2mila eruro in poi.