Iniezioni di Fibroblasti propri per ridurre le Rughe

Una nuova tecnologia nella medicina estetica per combattere i segni del tempo e quella che utilizza i fibrolasti autologhi, prelevati dal paziente, per indurre la produzione di collagene e ridurre conseguentemente le rughe.

La nuova tecnica, che non crea problemi di rigetto o di allergia, riempie i solchi creatisi nel viso in modo naturale donando turgore alle parti trattate, come fronte, rughe nasolabiali, zampe di gallina, contorno occhi e collo. I fibroblasti possono anche essere crioconservati in azoto liquido e usati dopo anni per spianare le nuove rughe: una volta estratti, infatti, mantengono l'età biologica che avevano al momento del prelievo.

Dato che nella chirurgia plastica la conservazione con il freddo è qualcosa ancora in via di sperimentazione non esistono ancora statistiche,studi approfonditi e precedenti per capire quali possano essere gli effetti collaterali a lungo termine (come un'eccessiva o errata duplicazione dei fibroblasti dopo il reimpianto), ma la pratica clinica induce all'ottimismo.

Quando si possono fare le iniezioni di fibroblasti propri per indurre la formazione di collagene:il prelievo si può fare a qualsiasi età, a cominciare dai 25 anni. Il reimpianto è consigliato fino ai 60 anni, fino a quando, cioè, la pelle è ancora ricettiva.Per il prelievo ci si deve rivolgere ad un chirurgo plastico o a un dermatologo che effettua un piccolo prelievo di pelle, tre millimetri per tre, dietro l'orecchio. Il campione viene inviato in una cell factory o banca di cellule, dove i fibroblasti saranno estratti dal derma e sottoposti a coltura per aumentarne il numero. Dopo alcune settimane, il laboratorio restituisce una piccola fiala che contiene un'elevata concentrazione di fibroblasti. In Italia sono pochissimi i centri autorizzati a conservare i fibroblasti per poterli usare in futuro e quindi ci si rivolge all' estero.I fibroblasti vengono reiniettati direttamente nella pelle tramite con un ago molto sottile di due millimetri: se le cellule non vengono reinserite alla giusta profondità non riescono a svolgere la propria funzione naturale di rivitalizzazione. Risultati: si vedono dopo circa uno u due mesi, quando le cellule cominciano a produrre nuovo collagene ed elastina, e durano fino a un anno. Non serve anestesia né ricovero.Prezzo trattamento con fibroblasti per la pelle: non molto economico visto i risultati comunque temporanei: circa 1500-2000 euro tutto compreso, dipende ovviamente dal centro a cui ci si rivolge. All' estero bisogna mettere in conto anche le spese del viaggio.