Consigli per le iniezioni di botox per le rughe

Farsi iniettare la tossina botulinica, nome commerciale Botox (di proprietà dell' Allergan), per ridurre le rughe, non è una cosa da prendere sottogamba. 

Ci sono rischi, complicazioni, avversità che bisogna tenere in considerazioni prima di sottoporsi ad un simile trattamento. I consigli che oggi vorremo proporvi circa i rischi provengono direttamente dalla Food and Drug Administration statunitense, FDA, che ha stilato una guida sul botox. Ve la proponiamo integralmente traducendola per voi.

Consigli per le iniezioni di botox ad uso cosmetico per le rughe e contro il fotoinvecchiamento.

Innanzitutto rivolgetevi ad un medico esperto con esperienza nel settore ovvero uno specialista in Dermatologia, oppure Chirurgia Plastica, Maxillo-Facciale e Oftalmologia.

Il medico inietterà con un ago finissimo il prodotto direttamente sulla zona interessata dalle rughe, avendo cura prima di spalmare una crema anestetica. Il paziente percepirà un leggero pizzico.


Il botox è approvato per essere usato solo per le rughe della fronte (glabellari) e per quelle intorno agli occhi (perioculari). Alcuni lo utilizzano sotto la loro responsabilità anche in altre aree.

Ricordate che il botulino può causare debolezza muscolare in generale, problemi di visione oculare che si possono manifestare da poche ore a settimane dopo l'intervento. Se ciò dovesse accadere non guidate l'auto, non utilizzate macchinari, non svolgete altre attività pericolose. 

Altri effetti collaterali  comprendono:

- secchezza delle fauci 
- dolore sull'area trattata
- stanchezza
- mal di testa
- dolore al collo
- visione doppia o offuscata con possibile diminuzione della vista
- palpebre cadenti o gonfiore alle palpebre
- infezione del tratto urinario nelle persone in cui il botox è stato usato per il trattamento dell'incontinenza urinaria 


I sintomi di una reazione allergica al Botox possono includere: prurito, lividi pruriginosi rossi, dispnea, sintomi di asma, o vertigini o sensazione di svenimento. 

Il consiglio principale è quello di informare il medico in caso si presenti uno o più sintomi sopra descritti  e anche nel caso dovesse presentarsi asma o se si hanno vertigini con o senza svenimento. 

Altro consiglio: ricordate che gli effetti del Botox sono temporanei. Possono durare da 2 a 6 mesi, dopodichè le condizioni di rughe sono le stesse di prima trattamento. Possono essere effettuati più trattamenti nel corso della vita, ma sempre con effetto limitato nel tempo.

Diffidate da chi vi propone dei prezzi troppo bassi, ma anche troppo alti. Un trattamento a base di botox localizzato alla ssola zona occhi costa dai 300 ai 500 euro.

Fatevi sempre mostrare la boccetta di prodotto che usa, sia per controllare che sia botox che per verificare la scadenza. Molti specialisti utilizzano boccette già aperte, sarebbe meglio evitare questa pratica.